Nel trading e nella piattaforma MetaTrader, ci sono alcuni termini importanti che è utile conoscere per comprendere meglio la propria futura operatività.
Abbiamo quindi organizzato un Glossario, dove sono raccolti i più importanti termini utilizzati nel trading.
Equity:
L'equity (patrimonio netto) è il valore del tuo conto di trading, comprensivo di tutti i profitti e le perdite. In altre parole, è il saldo del tuo conto di trading, che ti indica quanto denaro hai a disposizione per effettuare ulteriori operazioni.
Balance:
Il balance (saldo) è il valore del tuo conto di trading alla chiusura dell'ultima operazione. Esso non include i profitti o le perdite delle operazioni aperte.
Margine disponibile:
Il margine disponibile (Margine libero) è il denaro disponibile sul tuo conto di trading per aprire nuove posizioni. Esso include l'equity del tuo conto meno il margine utilizzato per le posizioni aperte. Il margine disponibile indica quanto denaro hai a disposizione per aprire nuove posizioni o per aumentare la dimensione delle posizioni esistenti.
Livello del margine:
Il livello del margine (Margine in percentuale) è il rapporto tra il margine utilizzato per le posizioni aperte e l'equity del tuo conto. Esso indica quanto del tuo patrimonio netto è impegnato nelle posizioni aperte e il grado di rischio che stai assumendo. In generale, è importante tenere d'occhio il margine disponibile e il livello del margine perché quando il margine disponibile si avvicina al livello di margine, il trader è vicino a raggiungere il limite di leva e potrebbe essere necessario chiudere alcune posizioni o depositare ulteriori fondi per evitare il chiamata di margine (Margin call) e la chiusura automatica delle posizioni aperte per evitare ulteriori perdite.
Il Stop Loss:
(letteralmente "ferma perdita") è un ordine che consente di impostare un livello di prezzo al di sotto/sopra del quale una posizione aperta verrà chiusa automaticamente per evitare ulteriori perdite. Questo ordine serve per limitare le perdite in caso di movimenti inaspettati o imprevisti del mercato.
Per impostare un ordine Stop Loss, il trader deve decidere in anticipo il livello di prezzo al di sotto del quale vuole che la posizione venga chiusa automaticamente e inserire l'ordine di stop loss a quel prezzo. Una volta impostato l'ordine, se il prezzo del mercato scende al di sotto del livello di prezzo impostato, l'ordine di stop loss verrà attivato e la posizione verrà chiusa automaticamente, limitando le perdite del trader.
Il Take Profit:
(letteralmente "prendi profitto") è un ordine che consente di impostare un livello di prezzo al di sopra/sotto del quale una posizione aperta verrà chiusa automaticamente per prendere i profitti. Questo ordine è utilizzato per limitare i guadagni in caso di movimenti favorevoli del mercato, o per uscire dal mercato quando si raggiunge un obiettivo di profitto prefissato. Per impostare un ordine Take Profit, il trader deve decidere in anticipo il livello di prezzo al di sopra del quale vuole che la posizione venga chiusa automaticamente e inserire l'ordine take profit a quel prezzo.
Una volta impostato l'ordine, se il prezzo del mercato sale al di sopra del livello di prezzo impostato, l'ordine di take profit verrà attivato e la posizione verrà chiusa automaticamente, prendendo i profitti del trader.
Il contrario del take profit è lo Stop Loss che invece serve per limitare le perdite, ovvero si imposta un prezzo limite al di sotto/sopra (in base all'apertura posizione in BUY o SELL) del quale si desidera chiudere la posizione in perdita.
E' importante notare che gli ordini stop loss e take profit possono essere utilizzati insieme per proteggere una posizione dalle perdite e allo stesso tempo limitare i guadagni, inoltre possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento mentre la posizione è aperta.